Un raro filmato giornalistico con mio nonno Francesco Tatò


                                                 

https://youtu.be/HWOaaPMzkao


Mio nonno Francesco Tatò, avvocato e giornalista, decano della stampa parlamentare, in un raro filmato degli anni '50.

È quel signore alto, magro magro e con gli occhiali che parla brevemente con Pietro Nenni muovendo il braccio con un giornale in mano e successivanente cerca di captare, tendendo il collo, quello che sta dicendo Palmiro Togliatti.

La scena si svolge davanti al Parlamento quando i giornalisti aspettavano l'uscita dei politici da una riunione per poter parlare con loro. Si riconoscono Pietro Nenni (PSI), Alcide De Gasperi (DC), Palmiro Togliatti (PCI) e Ferruccio Parri (Partito d'Azione).

Antifascista fin dalla prima ora, si rifiutò di prendere la tessera fascista e pagò il suo coraggio con la perdita del lavoro e arrecando gravi disagi alla famiglia che si era appena formato. Pur in grande difficoltà e addolorato, non cambiò mai la sua decisione e cercò di trovare sempre una soluzione.

Era pugliese. Aveva lasciato da poco il suo paese natale, Conversano e, passato per alcuni anni a Napoli, aveva appena trovato lavoro a Roma all'Agenzia di Stampa Stefani, la prima agenzia giornalistica fondata in Italia, la futura ANSA. Era audace e creativo. Mi raccontò che arrivato a Roma senza un quattrino, riuscì a sapere dove il direttore dell'Agenzia Stefani prendeva il caffè e lo aspettò ogni mattina fino ad incontrarlo. Fece colpo e ottenne il suo primo incarico giornalistico.

Si era laureato a Napoli in giurisprudenza ma non esercitò mai la professione di avvocato. Nell'ambiente giornalistico tutti lo chiamavano "l'Avvocato". Anche per lui, come disse Gianni Agnelli con una felice battuta, quel titolo professionale era "un nome d'arte".

Liberata l'Italia, nel dopoguerra riuscì a riprendere il giornalismo. Si specializzò nelle cronache dal Parlamento e divenne Decano della Stampa Parlamentare. Dette anche una mano, ma non è chiaro fino a che punto, alla fondazione dell'attuale ANSA.

In fondo al video, il ritratto a matita di mio nonno fatto nel 1945 e riportato in alto.



Potete vedere il filmato sul mio canale YOU TUBE al quale vi invito a iscrivervi

https://www.youtube.com/watch?v=HWOaaPMzkao

Commenti

Post popolari in questo blog

Tatò-Berlinguer: un binomio di ferro

SINISTRA, AVEVI UN GIOIELLO PER LE MANI

IL TEMPO CORRE VELOCE